EKO

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Cosa possiamo fare per te

EKO è in grado di offrirti un servizio di alta qualità personalizzato per le tue specifiche esigenze

AUDIT

Fotografiamo i tuoi sistemi informativi

PROGETTAZIONE

Disegniamo la tua infrastruttura

SUPPORTO

Quando hai un problema noi ti rispondiamo sempre

FORMAZIONE

Ti aiutiamo ad usare gli strumenti IT

 

La conoscenza del settore sino ad oggi maturata ci permette di affermare che raramente nelle piccole e medie strutture sono presenti tutte le competenze per affrontare la sfida introdotta da un cambiamento tecnologico nell’area dei sistemi informativi. In tutte quelle circostanze nelle quali il Cliente non ha la struttura tecnica per affrontare il proprio progetto con risorse interne, EKO progetta e realizza soluzioni “chiavi in mano”.

i tuoi sistemi informativi

Audit & Assessment

Il servizio ha i seguenti obiettivi:

  • “Fotografare” l’architettura dei sistemi informativi in essere;
  • Registrare eventuali problemi ed indicare possibili soluzioni degli stessi;
  • Registrare eventuali nuove necessità nel breve e medio periodo ed indicare varie opzioni finalizzate alla soddisfazione delle nuove esigenze;
  • Realizzazione del documento di audit contenente tutte le informazioni emerse nelle fasi precedenti.

Come è facile intuire, il servizio “Auditing & Assessment” risulta essenziale nella determinazione di ogni tipo di informazione necessaria ad “intraprendere la via corretta” in qualsiasi processo di cambiamento che coinvolga sistemi informativi.

Progettazione

Le principali aree di competenza progettuale sono:

Infrastruttura (On premises e Cloud)

  • Disegno di infrastrutture complesse, multi-tenant, completamente ridondate;
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni di business-continuity che prevedono la replica in tempo reale su differenti datacenter;
  • Integrazione di infrastrutture on premises esistenti con soluzioni multi-cloud;
  • Progettazione di soluzioni in ambiente Amazon AWS e Microsoft Azure;
  • Migrazioni totali o parziali di infrastrutture verso i principali Cloud provider;
  • Progettazione infrastruttura di rete “wired” (cablaggio ed apparati);
  • Progettazione infrastruttura di rete “wireless” (reti senza fili, comunicazione in radiofrequenza);

Virtualizzazione

  • Progettazione e realizzazione di architetture informatizzate fondate sull’utilizzo di una piattaforma di virtualizzazione (VMware);
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni di  virtualizzazione del desktop;

Server e servizi

  • Installazione, configurazione e ottimizzazione dei più diffusi sistemi operativi di rete;
  • Progettazione e implementazione dei servizi di Directory (Directory Services);
  • Integrazione di sistemi (MS Windows, Linux, Novell Netware, MAC OS);
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni fault-tolerant (tolleranza al guasto);
  • Progettazione e realizzazione dell’infrastruttura necessaria ad una intranet aziendale;
  • Progettazione e realizzazione della connessione Intranet-Internet;
  • Progettazione e realizzazione di reti basate su server-based computing (Terminal Services);
  • Progettazione e realizzazione del sistema di messaggistica (E-Mail);

Backup

  • Progettazione, installazione e configurazione soluzioni di backup dei dati;
  • Creazione e/o verifica delle procedure aziendali per il backup e restore dei dati;

Workstations

  • Installazione, configurazione e ottimizzazione del desktop aziendale (“client” di rete);
  • Installazione, configurazione e ottimizzazione dell’ambiente di stampa;

Connettività da e verso il mondo esterno

  • Selezione del fornitore di connettività Internet;
  • Coordinamento di tutte le attività con il fornitore di connettività Internet;
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni per l’accesso remoto alla rete aziendale;

Sicurezza

  • Progettazione e realizzazione di soluzioni per la sicurezza perimetrale (Firewall);
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni Antivirus “centralizzate” per i server, i client e la posta elettronica;

Supporto

Il servizio di supporto si articola nell’erogazione delle seguenti attività:

  • Monitoring;
  • Interventi help-desk;
  • Interventi sistemistici;
  • Supporto nel coordinamento delle risorse a fronte di interventi per guasti hardware (relazioni con il produttore).

Le attività sopra descritte possono essere effettuate sia in loco presso il Cliente, sia dalla nostra sede grazie all’utilizzo di tecnologie per il controllo a distanza (remote management).

Il servizio di Monitoring prevede il controllo dello “stato di salute” dei sistemi attraverso la misurazione di un insieme di parametri fondamentali per il corretto funzionamento dei componenti critici dell’architettura (server e servizi correlati, backup, antivirus, firewall, ecc.). Tale servizio ha una funzione di tipo preventivo ed è finalizzato all’individuazione tempestiva di eventuali anomalie nei sistemi informativi con lo scopo di intervenire prima che si realizzino condizioni critiche. Tutti i controlli effettuati vengono registrati e documentati al fine di produrre un report storico che viene consegnato al Cliente ed è parte integrante della documentazione dei sistemi informativi Aziendali.

Formazione

Eko organizza corsi di formazione ad-hoc con i seguenti obiettivi:

  • Migliorare il modo nel quale gli utenti utilizzano e gestiscono la tecnologia presente in Azienda;
  • Offrire ai clienti la flessibilità nel scegliere i tempi per la partecipazione al corso;
  • Consigliare il Cliente nell’ adozione di nuove tecnologie in grado di migliorare l’attività svolta quotidianamente in Azienda.
Ti aspettiamo